Ricerca per:

 

Modulo di partecipazione

 

Estemporanea di Pittura ‘La Vendemmia Eroica’’

15 ottobre 2022 – PARETE CASERTA

L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere artisti, professionisti e dilettanti, per favorire la libertà di espressione.

Regolamento

 Art. 1 E’ indetta un’Estemporanea di pittura a tema ‘La Vendemmia Eroica’’ che avrà luogo sabato 15 ottobre 2022 nel centro storico della Piazza Berlinguer e nel cortile della famiglia Pezone. La partecipazione è aperta a tutti i pittori del territorio nazionale e non, a partire dai 16 anni d’età

Non è richiesta nessuna tassa di partecipazione.

Art. 2 Le opere dovranno essere interamente realizzate in loco, pena l’esclusione. Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche.

Art. 3 L’iscrizione all’Estemporanea deve essere effettuata entro e non oltre le 23:59 del 12 ottobre, inviando la scansione della scheda di partecipazione compilata e sottoscritta al seguente indirizzo di posta elettronica: eventiprolocoparete@gmail.com; In alternativa, ciascun partecipante potrà far pervenire la scheda compilata e sottoscritta a mezzo raccomandata, a questo indirizzo: Pro Loco Parete (CE) Via Roma n.31. Nel caso si opti per l’invio tramite poste si farà fede al timbro postale. Sarà possibile, entro il medesimo termine, consegnare a mano la propria candidatura presso la sede della Pro Loco Parete in Via Roma 31: il sabato e domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Per info 3805913938 ( Vincenzo)

Art. 4 I partecipanti dovranno recarsi sul posto indicato dagli organizzatori dalle ore 9:00, previo passaggio presso la segreteria dell’estemporanea che verrà allestita in Piazza Berlinguer, dove si provvederà alla vidimazione del supporto sul quale andrà eseguita l’opera, mediante timbro della Pro Loco e assegnazione di un numero progressivo. Sarà possibile vidimare un massimo di due supporti per ciascun concorrente, con partecipazione al concorso di una sola opera.

Art. 5 I quadri andranno eseguiti all’aperto, in luogo pubblico, da dichiarare al momento della timbratura delle tele. Incaricati dall’organizzazione eseguiranno, durante la giornata controlli presso le postazioni di lavoro. Nel caso in cui venga rilevata l’assenza dei concorrenti, scatterà, automaticamente, la squalifica.

Art. 6 Le tele e colori saranno fornite dagli organizzatori dell’estemporanea e i concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera (cavalletto,cornice e appenderia). Il formato delle tele è indicato nel modulo d’iscrizione (a scelta 50×70 e 40×50), non sono consentiti formati diversi.

Art. 7 A tutti i partecipanti sarà offerto a pranzo un gradito ristoro enogastronomico.

Art. 8 Le opere dovranno essere consegnate senza firma entro e non oltre le 22:00, presso la sede della Pro Loco Parete.

Art. 9 Sono previste due tipologie di premiazioni: n.3 premi decretati dalla giuria popolare formata dal pubblico e n.3 premi da una giuria della critica (composta da maestri del settore). Le tele saranno esposte e valutate fino al giorno della premiazione che avverrà il giorno 16 alle ore 12.00 davanti alla sede della Pro Loco. In merito alla giuria popolare si procederà con la realizzazione di un box posto in luogo ben visibile e tutti presenti avranno facoltà di votare il preferito.

Tutti i premi saranno conferiti in prodotti a tema dell’evento (vini e spumanti delle migliori aziende ad eccezione del 1°posto della giuria popolare al quale oltre ai prodotti in natura vi sarà omaggiato un soggiorno al Plana Resort.

Premi della giuria popolare:

  • 1° posto, omaggio Plana Resort + confezione da 6 bottiglie di Asprinio DOC fermo e spumante;
  • 2° posto, confezione da 6 bottiglie di Asprinio DOC fermo e spumante;
  • 3°posto, confezione da 3 bottiglie di Asprinio DOC fermo e spumante.

Premi della giuria critica:

  • 1° posto, attestato + confezione da 2 bottiglie di Asprinio DOC fermo e spumante;
  • 2° posto, attestato + confezione da 1 bottiglia di Asprinio DOC spumante;
  • 3°posto, attestato + confezione da 1 bottiglia di Asprinio DOC fermo;

 

A tutti gli artisti presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La mancata presenza dell’autore alla premiazione, comporterà l’automatica perdita del premio. Eventuali deleghe per il ritiro, dovranno essere concordate preventivamente con la Pro Loco Parete.

Art. 10 Il giudizio delle Giurie sarà insindacabile. La Pro Loco di Parete entrerà in possesso delle due opere premiate che si uniranno alla collezione artistica dell’associazione. Si riserverà di porle in vendita secondo le modalità che riterrà più opportune qualora vi fosse la necessità per coprire le spese sostenute per l’organizzazione dell’evento.

Art. 11 I partecipanti sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, furto e incendio delle opere durante l’esecuzione del concorso e, in genere, fino all’eventuale restituzione dell’opera. L’iscrizione vale quale autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni esclusivamente per il concorso “La Vendemmia Eroica” Estemporanea di Pittura.

Art. 12 L’iscrizione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dal concorso. Per qualsiasi contestazione si farà riferimento al Presidente della Pro Loco di Parete o suo delegato. Il suo giudizio è inappellabile.