Ricerca per:

Contest fotografico “La Vendemmia Eroica

Premessa

L’Associazione turistica Pro Loco Parete indìce un concorso fotografico dal titolo: “La Vendemmia Eroica”.

Il Contest è volto a favorire la realizzazione e la raccolta di foto che caratterizzano il mondo della vendemmia dell’uva asprinio ed in particolare della “vite maritata”. Raccontare attraverso la fotografia le varie fasi di coltivazione, cura, raccolta, trasformazione nei vari aspetti storico, artistico, naturalistico, culturale, enogastronomico, il mondo che c’è intorno a questa uva così legata alle tradizioni dei nostri territori.

Il contest fotografico si divide in due sezioni:

  • “A”: foto d’epoca

Le foto dovranno ritrarre scene di epoca antica (preferibilmente in bianco e nero)

della “La Vendemmia Eroica”;

  • “B”: foto contemporanee

Le foto dovranno ritrarre scene contemporanee della “La Vendemmia Eroica”.

 

REGOLAMENTO

Art. 1 – Il contest è l’APS Pro Loco Parete con sede in Via Roma n.31.

Art. 2 – Tema

Le immagini devono riguardare tutto quanto concerne il mondo “La Vendemmia Eroica”, e si divide in due sezioni:

  • “A” foto d’epoca;
  • “B” foto contemporanee.

Art. 3 – Partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli amanti della fotografia, fotoamatori, professionisti senza limiti d’età e senza limiti geografici. Possono partecipare i minorenni previa presentazione di autorizzazione da parte dei genitori.

Art. 4 – Modalità di consegna e trattamento

Le foto potranno essere inviate tramite mail al seguente indirizzo eventiprolocoparete@gmail.com oppure consegnate a mano direttamente nella sede della Pro Loco Parete in Via Roma n.31.

L’invio e consegna di tutto il materiale fotografico autorizza la Pro Loco Parete a produrre album fotografici rispettando le sezioni del Contest, alla pubblicazione sui social (facebook, istagram, twitter) e all’utilizzo per finalità di patrimonio culturale. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso potranno essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dell’associazione Pro Loco Parete. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è la Pro Loco Parete in persona del Presidente pro-tempore

Art. 5 – Inizio e Scadenza

La ricezione dei files o del plico contenente il materiale fotografico deve pervenire alla Pro Loco Parete, improrogabilmente a partire dal 12 settembre data di pubblicazione del “Contest” sino al 12 ottobre 2022.

Art. 6 – Esclusione ed accettazione

Saranno oggetto di esclusione le immagini che non rappresentano il tema del Contest, foto copiate dalla rete internet e quelle recapitate fuori tempo limite come indicato nell’art.5

Art. 7 – Giuria, Premiazione e esito del Contest

Le due sezioni inserite nel contest fotografico avranno una duplice valutazione e premiazione:

  • Giuria qualificata

Sarà nominata direttamente dalla Pro Loco Parete e conterrà professionisti ed amatori della fotografia. La giuria qualificata, la cui composizione sarà resa nota all’atto della premiazione, vaglierà le rappresentazioni fotografiche tenendo conto delle due sezioni ed assegnerà i premi. Il giudizio della giuria sarà insindacabile ed inappellabile. La premiazione avverrà domenica 16 ottobre 2022 presso la sede della Pro Loco Parete in Via Roma n.31, verrà comunicato in seguito l’orario. L’esito del concorso verrà comunicato nei giorni 14 e 15 ottobre 2022 e verranno contattati i vincitori tramite un recapito telefonico indicato in iscrizione o via mail. L’esito verrà pubblicato sul sito della pro loco e sulla pagina FB;

  • Giuria Social

Le due sezioni del contest saranno pubblicate e pubblicizzate sulla pagina di Facebook, rispettivamente in 2 album separati; saranno premiati le immagini/foto più votate entro il 12.10.2022.

Art. 8 – Premi

Le foto inviate saranno esaminate dalla giuria qualificata, che a suo insindacabile e inappellabile giudizio eleggerà il primo classificato per la sezione “A” e il primo classificato della sezione “B” tenendo conto anche del risultato della “Giuria Sociale” .

I due premi saranno composti da un set di 6 bottiglie tra vini/spumanti provenienti dalle maggiori aziende produttrici dell’asprino e una targa.

Art. 9 – Tutela della privacy

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati dalla Pro Loco Parete al fine del corretto svolgimento del concorso.

Loading